L'estate del PLR Locarno
03 luglio 2015

È una sera d'estate e la gente ha voglia di stare all'aperto in compagnia. C'è la Piazza Grande, il salotto per eccellenza dei Locarnesi. E c'è la Sezione PLR, che festeggia l'ultimo giorno da Sindaco di Carla Speziali e la nuova squadra in Municipio. La vita riserva sorprese, e così è stato il 1° gennaio di quest'anno. Potevamo cadere, in basso, ma non l'abbiamo fatto. Abbiamo alzato la testa e ci siamo messi al lavoro, tutti insieme.
In questi anni, come Locarnesi - cioè gente di Locarno ma anche di altri comuni di tutta la Regione - abbiamo visto cosa vuol dire quando una Città-Polo spinge e sta bene: è bello essere Locarnesi ed è bello vedere dei piccoli e grandi progetti andare avanti, come - ad esempio - la Casa del Cinema, il Centro Balneare Regionale, la Piazza Grande pedonalizzata e via dicendo. Adesso si tratta quindi di remare tutti insieme nel solco delle fondamenta gettate in questi anni con Carla al timone della Città: ci si pone un obiettivo e si va avanti senza paura e perdere troppi treni, perché il capo stazione non ci aspetta di certo. Poi ovvio, noi Locarnesi siamo i migliori ad essere disuniti e a boicottare progetti comuni, a non andare oltre i confini comunali, ma io credo che in futuro dovremo unirci, altrimenti continueremo a rimanere fermi in stazione. Si va avanti, con coraggio e determinazione.
Ci sono ancora tanti progetti da concretizzare: il definitivo risanamento delle finanze comunali, la mobilità, la manutenzione della Città, una pianificazione territoriale a misura d'uomo e tanti altri temi. Io, però, sono convinto che la Sezione - nonostante abbia perso il proprio numero 10 - abbia ancora le persone, le idee e la voglia per continuare a lavorare per i cittadini.
Noi, quindi, non ci fermiamo: grazie Carla e buon lavoro ad Alain, Davide e Niccolò!