1º maggio, tra EXPO e festa del lavoro
01 maggio 2015

Il primo maggio è sempre oggetto di riflessioni sul mondo del lavoro, sui salariati e sugli imprenditori.
Oggi, però, parlare di lavoro ha un sapore diverso, perché aprono le porte di EXPO, l'esposizione universale di Milano. E non è un caso che - nonostante gli scandali sugli appalti, la mafia e i ritardi nei lavori - EXPO comincia il giorno della festa dei lavorarori.
EXPO2015 può essere l'occasione per tornare ad investire nella tecnologia e nella creazione di posti di lavoro in settori particolari o mai esistiti finora, perché la vera sfida del XXI secolo è questa: reinventarsi e inventare nuove professioni, che possano garantire nuovi investimenti e nuovi sviluppi per la nostra società. E non dimentichiamoci del cibo con il tema scelto da EXPO2015, "nutrire il pianeta": nella sua ricchezza e profondità, con pietanze provenienti da tutto il mondo, le risorse, gli sprechi saranno concetti esposti a confermare il detto che "non c'è uomo senza cibo".
EXPO non è solo scandali e scontri, ma è anche riflessione e investimenti, speranza e voglia di andare avanti. EXPO è il luogo da cui ripartire per garantire ai salariati un posto di lavoro, anche domani.
Buon 1º maggio.